25 maggio 2016

Il mio intervento all'Assemblea Socialista del 24.05.2016

Ieri sera, 24 maggio 2016, si è svolta a San Giuliano Milanese, in aula consiliare, un'assemblea pubblica organizzata dalla sezione locale "Rodolfo Morandi" del Partito Socialista Italiano.
Il segretario Galdino Cassavia ha invitato Roberto Biscardini, Mauro Broi, Enzo Ranieri e il candidato sindaco Francesco Marchini (sostenuto da PSI/SEL/Lista Partecipaz.&Diritto).
Un vasto pubblico ha potuto ascoltare le proposte dei socialisti in vista delle elezioni amministrative di giugno.
Qui di seguito riporto il mio intervento:


Questi giorni l'Italia ha perso uno dei protagonisti della politica, Marco Pannella.
Lui non ha avuto molti riconoscimenti o alti incarichi in vita e l'ipocrisia di chi questi giorni lo ha divinizzato mostra un certo lato grottesco degli italiani.
I media hanno inoltre volutamente nascondere l'attaccamento di Pannella ai valori del Socialismo.
Lui, prima di tutto, era un socialista liberale, radicale, libertario.
Era un nostro compagno di viaggio, compagno di lotta.
Una lotta non violenta che aveva come unico scopo porre l'accento sulle libertà.
Il nostro ideale socialista si fonda sulle libertà.
La libertà d'espressione, di conoscenza, di stampa.
Nel presente tutto questo è apparentemente conquistato... al contrario... ogni giorno leggiamo sui giornali, sui social o seguendo la TV quanto nella società e nell'agone politico ci sia carenza di libertà. Penso a una timida legge sulle unioni civili, penso a una rischiosa riforma costituzionale che porta il Sistema a divenire ipermaggioritario, consegnando di fatto i poteri a un uomo solo, il premier.
Nel locale, a San Giuliano Milanese, riportare il libero dialogo e l'aperto confronto in Municipio è il primo tra gli obbiettivi del nostro programma all’insegna della buona Politica.
L'amicizia che ci lega a Sinistra Ecologia e Libertà e alla lista civica Partecipazione e Diritto è un architrave solida su cui si regge una coalizione che desidera aggregare sinceri democratici al fine di cambiare questo attuale modello di amministrazione.
Abbiamo già detto cosa noi socialisti intendiamo per Riformismo un cambiamento non fine a sé stesso ma nel solco della tradizione progressista e democratica, della coesione sociale, dello sviluppo sostenibile.
Con sobrietà, capacità, trasparenza, lungimiranza e soprattutto passione vogliamo concretizzare attraverso la nostra politica le idee di libertà, di giustizia sociale, di multiculturalismo che appartengono alla tradizione della Sinistra e soprattutto ai socialisti che dal 1892 le promuovono e le difendono.
I socialisti sangiulianesi, grazie anche al nostro segretario Galdino Cassavia, hanno deciso di rimettersi in gioco, di mostrare il proprio volto, di non nascondersi dinanzi alle responsabilità.
I socialisti sangiulianesi proseguono il percorso riformista che dai primi anni sessanta ha dato vita al primo centrosinistra proprio qui nella vicinissima città di Milano.
E agli ipocriti che hanno deciso di rimuovere il termine socialista dall'informazione libera noi ricordiamo loro che quel movimento di giustizia e libertà, di nobili padri (da Andrea Costa a Turati, da Rosselli a Nenni, da Pertini a Craxi), non sarà certo rimosso dalla Storia di questa nazione.
Una storia, quella socialista, che tra conquiste ed errori (è inutile negarlo) porta con sé il sentimento più integro della Rivoluzione Francese: Libertà, Uguaglianza e Fratellanza. 
Il 5 giugno concludo invitandovi a votare Partito Socialista Italiano, vi invito a votare il nostro candidato sindaco Francesco Marchini... ma nel frattempo vi invito a dare un senso alla necessità di cambiamento aderendo al PSI e aiutandoci a raccogliere anche l'eredità di straordinarie personalità come quella di Marco Pannella.

                                                                                           Davide Tosello 


 
(da sx.: Galdino Cassavia, Roberto Biscardini, Francesco Marchini, Mauro Broi)






Nessun commento:

Posta un commento